La resina è il materiale del momento, dal design unico e raffinato e oggi è utilizzata per pavimenti sia da interni che da esterni. È una tendenza in grande ascesa quella dei pavimenti in resina; sempre più amanti dell’interior design scelgono di utilizzare questo materiale dall’appeal contemporaneo.
Se state pensando di acquistare casa e siete indecisi sul tipo di pavimento da posare questa potrebbe essere la soluzione che fa per voi: i pavimenti in resina coniugano la bellezza del designcontemporaneo con il pregio di necessitare di poca manutenzione. Questa tipologia di soluzione è l’ideale anche per chi pensa di restaurare casa e vorrebbe dare un tocco di luminosità agli ambienti; la resina ha il pregio di creare delle superfici brillanti oppure fantasiose grazie agli effetti spatolati.
Perché scegliere un pavimento in resina? Tra i tanti pregi che presenta questo tipo di materiale vi è quello di essere facilmente posato, ed essere di grande versatilità oltre che molto personalizzabile.
Caratteristiche dei pavimenti in resina
Fino a non molto tempo fa l’utilizzo della resina era tutt’altro: si trattava infatti di uno dei materiali prediletti nell’edilizia industriale grazie alla sua capacità di essere pratico e di facile manutenzione. Oggi questo materiale “antico” viene riscoperto e si caratterizza di una veste diversa ossia quella di design venendo destinato agli interni domestici che agli esterni.
Oltre al loro indubbio pregio estetico, i pavimenti in resina sono interessanti soprattutto per le loro caratteristiche funzionali. Vediamo ora le peculiarità che rendono unico questo materiale.
Si tratta in primis di un materiale impermeabile: a differenza dei pavimenti in legno esso vanta una particolare resistenza all’acqua e in generale non consente ai batteri e alle muffe di attaccarlo. Potrete scegliere di utilizzare la resina sia negli interni che negli esterni grazie alla sua caratteristica di duttilità e idrorepellenza: la resina colorata rende originale qualsiasi ambiente esterno conferendogli un tocco di stile.
È dunque una scelta interessante perché coniuga in maniera perfetta ricercatezza nel design ma soprattutto alte prestazioni dal punto di vista tecnico e funzionale: potrete facilmente rinnovare la casa senza dover fare alcun intervento di muratura che risulti invasivo.
Altra caratteristica di notevole interesse è quella dell’atossicità: i pavimenti in resina sono infatti, per loro stessa natura, non nocivi. Infine parliamo di superfici molto igieniche; non avendo linee di fuga i pavimenti in resina sono molto facili da pulire e ciò li rende una delle scelte più frequenti per chi desidera cambiare look alla casa.